Casaunica è un marchio registrato di proprietà esclusiva della
Coppa Costruzioni Srl
http://www.coppacostruzioni.com

it en

standard passivo casaunica

CASAUNICA® nasce nel 2007 per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare in evoluzione verso soluzioni costruttive più prestanti; racchiude le  migliori e più moderne tecnologie attualmente disponibili, al prezzo di un edificio costruito tradizionalmente. L’obiettivo è tenere in considerazione l’aspetto strutturale, energetico, del comfort abitativo, della sicurezza, della durabilità, della velocità di realizzazione e, non per ultimo, dell’investimento economico. Valore aggiunto imprescindibile dello standard CASAUNICA® è la progettazione antisismica, garanzia di sicurezza strutturale al massimo livello, raggiunta mediante l’adozione del sistema costruttivo UNI-KO®.

CASAUNICA® armonizza le diverse esigenze progettuali e architettoniche, nonché normative, sia per edifici ad uso residenziale, che commerciale,  che uffici. Il complesso di garanzie che si ottiene dalla nostra attenta progettazione integrata, completa di ogni soluzione e all’avanguardia, non lascia spazio a dubbi né a limiti. Tutte le soluzioni in una, senza incorrere nei soliti problemi derivati da tecnologie e sistemi costruttivi obsoleti ed incompleti, ma considerando tutti gli aspetti in maniera totale ed esaustiva.

CASAUNICA® si rivolge a privati, progettisti, investitori e imprese offrendo una serie di vantaggi e semplificazioni ideali e risolutive. Può essere edificata in qualsiasi luogo, adattando l’involucro edilizio ai parametri climatici locali.

L’attenta progettazione integrata di un edificio CASAUNICA® si ottiene utilizzando già da diversi anni software all’avanguardia quali sistemi BIM (per la progettazione esecutiva, gestione delle forniture), TAS (per la simulazione energetica dinamica), MOLD SIMULATOR (per la valutazione dei ponti termici). La combinazione di questi metodi è la migliore garanzia di risultato applicata a qualsiasi tipologia di costruzione, civile, commerciale e industriale.  Analizzando il Life Cycle Assessment, e comparando i risultati con sistemi costruttivi diversi, si evince che l’energia “grigia” utilizzata in fase produttiva dello stabile CASAUNICA® produca un eccezionale risparmio energetico a lunghissimo termine. Inoltre al termine del ciclo di vita di CASAUNICA® (ultracentenario) gran parte dei materiali ricavati dalla dismissione sono riciclabili e dunque diverranno nuove risorse.

CASAUNICA® è approvata dal PHI-Italia, prestigioso istituto che valuta l’efficienza energetica dell’involucro edilizio e analizza il comportamento globale dell’edificio, seguendo collaudati metodi di calcolo scientifici. Su richiesta viene dunque rilasciata la targhetta attestante la qualifica di casa passiva. La norma 210/31/EU detta le regole in merito al comportamento energetico degli edifici residenziali: a partire dall’anno 2020 ogni edificio di nuova realizzazione dovrà rispondere alle caratteristiche descritte dallo standard NZEB (Near Zero Energy Building), acronimo che definisce gli edifici prossimi al fabbisogno energetico zero e completamente soddisfatti da fonti di energia rinnovabile.

riconoscimento premio legambiente
isoterme2
termografia
casa nel bosco Biella

CASAUNICA® rientra nella categoria delle case passive. Passivhaus è il termine originale tedesco che indica un’abitazione che assicura altissimo risparmio energetico ed analogo comfort abitativo, senza alcun impianto di riscaldamento convenzionale quali caldaia, termosifoni o sistemi analoghi. Essa è definita casa passiva poiché la somma degli apporti termici solari ed interni generati dal suo funzionamento sono quasi sufficienti a compensare le perdite energetiche dell’involucro durante il periodo invernale. La quantità di calore necessaria a garantire il comfort ideale viene prodotta utilizzando sistemi in pompa di calore che beneficiano di una quota di autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ottimizzando i consumi elettrici necessari.

CASAUNICA® è il risultato di una progettazione moderna, attenta ad ogni aspetto del comfort abitativo, del risparmio, e della sicurezza personale e dell’ambiente. Per esempio: adottando per la cottura dei cibi la tecnologia della piastra a induzione, anziché il tradizionale sistema a gas, si coniuga il vantaggioso utilizzo energetico con la totale eliminazione dei rischi per la salute e per la sicurezza domestica, legati alla presenza in casa di combustibili gassosi. Alte qualità strutturali, eccezionali prestazioni energetiche, attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente grazie alla totale assenza di emissioni inquinanti, portano il risultato di una casa tecnologica a misura d’uomo, nella quale la razionalizzazione dell’energia diviene un intelligente stile di vita.

schema casa passiva_rid
induzione 2

L’ INVOLUCRO EDILIZIO

In sede di progettazione dell’edificio CASAUNICA® vengono considerati tutti i dati climatici, in particolare le esposizioni solari che formeranno i guadagni energetici gratuiti da irraggiamento, sfruttabili in fase invernale e da schermare in fase estiva. Fra i sistemi di schermatura sono utilizzati sia frangisole esterne, che porticati di tipo copri-scopri, ma anche schermature fisse.

L’involucro edilizio di CASAUNICA® si completa  utilizzando serramenti di varia natura; in pvc o legno con componenti in poliuretano o eps che garantiscono il corretto grado di coibentazione; i sistemi di chiusura a tre guarnizioni offrono una tenuta all’aria ideale. Oltre all’ermeticità e al comportamento coibente (realizzato con vetri a doppia camera con gas argon e sistemi di pellicole schermanti o a guadagno solare), essi sono anche responsabili del buon grado di isolamento acustico dell’edificio. I serramenti, adeguatamente dimensionati, sono realizzati in diversi formati e soluzioni di apertura utilizzando idonei componenti a contro-telaio previsti nel sistema costruttivo che risulta così completo per edifici passivi.

La fase costruttiva si ultima con la realizzazione in opera del Blower door test ai sensi della ISO 9972, che certifica la corretta posa dei componenti dell’involucro edilizio e l’assenza di perdite energetiche incontrollabili.

In CASAUNICA® l’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) utilizza filtri elettrostatici; si garantisce così la massima purezza dell’aria immessa, l’assenza di pollini, allergeni e agenti inquinanti, nonché la costante portata d’aria; inoltre la pompa di calore corregge l’aria in entrata sia termicamente che igrometricamente, offrendo in fase estiva la deumidificazione dell’aria immessa negli ambienti. Contemporaneamente viene prodotta acqua calda sanitaria in modalità particolarmente efficiente e prestante, soprattutto in fase estiva.

Le attuali scelte tecnologiche in merito agli impianti di gestione termica degli ambienti prevedono l’utilizzo di macchinari prodotti da Clivet spa e da noi testati ed approvati per le prestazioni e le funzioni necessarie.  L’impianto di ventilazione di cui è dotata CASAUNICA® permette dunque un efficiente ed efficace recupero dell’energia termica contenuta nell’aria espulsa, essa infatti viene recuperata attuando il ciclo combinato: il recupero termodinamico del circuito frigorifero della pompa di calore viene integrato da un recuperatore statico, ottimizzandone i rendimenti ben oltre al 90%. La funzione di parziale ricircolo dei volumi d’aria nei locali nobili omogeneizza il clima all’interno dell’abitazione, offrendo contestualmente la continua filtrazione del volume d’aria presente. Gli abitanti hanno così la chiara e netta sensazione di benessere negli ambienti, anche quando il clima esterno è disagevole e ostile.

PRODUZIONE ENERGETICA FOTOVOLTAICA

L’energia rinnovabile per eccellenza è senza dubbio quella donata dal sole, vista la sua illimitata disponibilità. Essa è pure la più semplice da catturare e utilizzare.

Il progetto CASAUNICA® prevede una casa dal funzionamento elettrico, che produce l’energia necessaria al proprio funzionamento tramite l’impianto fotovoltaico posto sulla copertura. È eventualmente utilizzabile anche un accumulo elettrico, in modo da ottimizzare l’energia prodotta e limitare così l’acquisto dalla rete. L’impianto fotovoltaico concepito per CASAUNICA® tiene conto delle caratteristiche morfologiche del sito e delle situazioni di irradiazione solare ed albedo, nonché dell’inclinazione e dell’esposizione cardinale della falda produttiva.

CASAUNICA® utilizza principalmente pannelli fotovoltaici a film sottile di tipo CIS (rame indio e selenio) che consentono la miglior captazione dell’energia solare. Le loro caratteristiche di sensibilità e rendimento garantiscono la produzione necessaria durante l’anno anche in condizioni meteorologiche incerte e a temperature ostili.

Tramite l’adozione di automazioni domotiche, è possibile gestire in maniera ottimale l’energia prodotta, controllare i valori termici degli ambienti, nonché l’accumulo dell’acqua calda sanitaria ottenuta con l’impianto a pompa di calore.