La nuova Provincia di Biella – Speciale Casa

STANDARD COSTRUTTIVO CASAUNICA®. Il futuro, oggi

 

CASAUNICA® nasce nel 2007 per rispondere alle esigenze del mercato immobiliare in evoluzione verso soluzioni costruttive più performanti, secondo le più moderne tecnologie disponibili, al prezzo di un edificio tradizionale. L’obiettivo è raggiungere l’eccellenza dal punto di vista strutturale/antisismico, energetico, del comfort abitativo, della sicurezza, della durabilità, della velocità di realizzazione ottimizzando l’investimento economico. Valore aggiunto imprescindibile dello standard CASAUNICA® è la progettazione antisismica, garanzia di sicurezza strutturale assoluta, raggiunta mediante l’adozione del sistema costruttivo UNI-KO®.

CASAUNICA® armonizza le diverse esigenze progettuali e normative, per edifici residenziali e commerciali. Una progettazione integrata, completa di ogni soluzione, all’avanguardia, non lascia spazio a dubbi e limiti, fornendo garanzie per ogni aspetto del processo. Un taglio netto rispetto al passato.

CASAUNICA® è approvata dal PHI-Italia, prestigioso istituto di certificazione che valuta l’efficienza energetica dell’involucro edilizio e analizza il comportamento globale dell’edificio, rilasciando la “targhetta” attestante la qualifica di casa passiva.

A partire dall’anno 2020 ogni fabbricato di nuova realizzazione dovrà rispondere alle caratteristiche dello standard NZEB (Near Zero Energy Building) che definisce gli edifici prossimi al fabbisogno energetico zero completamente soddisfatto da fonti di energia rinnovabili. CASAUNICA® è quindi una “casa passiva”. “Passivhaus” è il termine originale tedesco per indicare abitazioni ad altissimo risparmio energetico ed eccezionale comfort abitativo, senza impianti di riscaldamento convenzionale; “passiva” poiché la somma degli apporti termici solari ed interni generati dal suo funzionamento sono pressoché sufficienti a compensare le perdite energetiche dell’involucro durante l’inverno. La quantità di calore eventualmente necessaria a garantire il comfort viene prodotta utilizzando sistemi in pompa di calore che auto-consumano l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

CASAUNICA® è il risultato di una progettazione moderna, personalizzabile e attenta ad ogni aspetto del comfort abitativo, del risparmio, dell’ambiente e della sicurezza. Anche in questo frangente CASAUNICA® eccelle, preferendo un mondo senza uso di gas combustibili: la cucina a induzione e l’assenza di impianti a metano garantiscono la sicurezza assoluta per gli abitanti.

Alte qualità strutturali, eccezionali prestazioni energetiche, attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente grazie alla totale assenza di emissioni inquinanti, sicurezza per gli abitanti sono il risultato di una ricerca che pone ancora la tecnologia davvero al servizio dell’uomo.

Tra gli edifici già realizzati con il sistema Casaunica abbiamo “Casanelbosco” (www.casanelbosco.info), progetto pilota realizzato nel 2012 dall’arch. Matteo Grotto. Costantemente monitorato, l’edificio è stato oggetto di due tesi di laurea da parte della facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino ed ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte per il Bando “Edifici a energia quasi zero”.

CASAUNICA® si rivolge a privati, progettisti, investitori e imprese offrendo una serie di vantaggi e semplificazioni per immaginare, costruire vivere oggi gli edifici del futuro.

 

Per info: 3393640295 – 3355863768

www.casaunica.it    www.uni-ko.it

info@casaunica.it    info@uni-ko.it

 

speciale casa

Condividi: