Edifici all’avanguardia

“La stampa” 12 luglio 2010

Si chiama “Casaunica” e progetta il futuro dell’edilizia residenziale

Si chiama “Casaunica” ed è una casa passiva che offre grandi prestazioni in termini energetici, di comfort abitativo e di vivibilità.
Soprattutto è una casa dove il ricorso alle tecnologie più avanzate è presente in ogni elemento costruttivo e di impianti: utilizza un impianto fotovoltaico che la rende energeticamente autonoma; è antisismica con eccellente isolamento termico ed è dotata di impianto domotico.
“Casaunica” nasce dallo staff tecnico di Coppa Costruzioni (info Coppa Costruzioni s.r.l. sede legale: strada per Ronco 16, Biella, tel. 3355863768; uffici: via Maglioleo 27 sempre a Biella).
L’abitazione ideale deve rispondere a precisi requisiti: garantire il benessere di chi la abita; essere sostenibile sotto i profili ambientale (casa a zero emissioni) ed economico (zero costi di gestione per una perfetta autonomia energetica); essere realizzata in tempi brevi e con costi certi e accessibili.
Soprattutto deve mantenere il proprio valore nel tempo. A questo proposito “Casaunica” garantisce una durata eccezionale: si tenga conto infatti che la vita media di una casa è 25/30 anni, oltre i quali occorrono altri investimenti per assicurare ulteriore efficienza.
“Casaunica” rappresenta infatti un sicuro investimento, poichè ha una durabilità garantita che supera i cento anni.
La definizione tecnica che identifica e qualifica questo tipo di abitazione è “casa passiva” e cioè un edificio in grado di assicurare il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”: niente caldaia, termosifoni, o impianti analoghi.
Inoltre la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio dagli elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.
Coppa Costruzioni garantisce una casa certificata, mettendo nero su bianco il livello di consumo dell’immobile e inserendolo in una apposita classe di appartenenza.
Più è bassa la lettera associata all’immobile e minore è il suo consumo in termini energetici.
Sotto il profilo della costruzione, “Casaunica” è costituita da una struttura mista in cemento armato e acciaio, composta in opera, che permette la consegna rapida, ottimizzando le fasi costruttive: da sottolineare la stretta collaborazione tra le aziende che nei rispettivi campi contribuiscono al prodotto finito.
“Cuore” dell’abitazione è un perfezionato impianto domotico in grado di gestire e ottimizzare riscaldamento, raffreddamento,controllo igrometrico, ventilazione e monitoraggio dei flussi di consumo energetico.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato per azzerare il consumo elettrico globale dell’edificio.
Altro elemento qualificante è la sicurezza: “Casaunica” non usa combustibili solidi, liquidi e gassosi mettendo al sicuro da incendi, scoppi e intossicazioni.
La ventilazione controllata e filtrata garantisce la salubrità degli ambienti e l’assenza di polveri e pollini nei locali.
Un sistema di ventilazione naturale delle fondazioni garantisce poi l’assenza di umidità dal sottosuolo.

20100712lastampa